martedì 26 giugno 2012

statistiche sulla registrazione dei domini .it



Alla chetichella ed in sordina, sul sito del nic.it è comparsa una pagina di "statistiche", che ci indica (anno per anno) il numero di nuovi domini .it registrati, di quelli rinnovati, di quelli cancellati, cambiati di Registrar ecc.

Così, ad esempio, scopriamo che:

  • nel 2011 sono stati registrati 519730 domini .it, mentre nel 2010 erano 442058 e nel 2009 339357
  • nel 2011 sono stati cancellati (o lasciati scadere) 279084 domini (mentre quest'anno, in meno di sei mesi, ne sono già stati cancellati 162502... segno della crisi economica anche questo?)
  • è stabile (anzi, addirittura in costante calo dal 2008 al 2011) il numero di trasferimenti Registrar (segno che il registrante è abitudinario: una volta registrato un dominio con un registrar, raramente cambia...)
    Anche qui il 2012 si dimostra in controtendenza, con 35652 trasferimenti nei primi sei mesi...
  • il passaggio al sistema sincrono ha fatto invece schizzare il numero di modifiche del registrante: dalle 12709 del 2010 si è passati alle 41501 (!!!) del 2011...
Interessante che nella pagina del nic.it compaiono due schede (non ancora attive) sulle statistiche dei Registranti e dei Registrar... chissà, magari i nostri nipoti faranno in tempo a vederle attive... 

domenica 24 giugno 2012

registrare un dominio per più anni è inutile ai fini SEO

Per averlo letto da più parti, anch'io ero fermamente convinto che registrare un dominio per più anni comportava un beneficio a livello di SEO.

Peraltro, sembra ragionevole... se registro un dominio per più anni, significa che ci voglio investire sopra, e quindi il sito sarà più autorevole...

Un post sul blog di Rubalo.it mi ha invece rivelato che non è assolutamente così... ed a comprovarlo è l'inossidabile Matt Cutts, mica pizza e fichi...


mercoledì 6 giugno 2012

anche gli svizzeri potranno registrare domini .it!

Secondo il blog di DomainRegister.it (uno dei migliori registrar italiani, anche se certamente non il maggiore), il nic.it si accinge ad allargare le maglie per la registrazione dei domini .it.

Fino adesso la registrazione dei domini .it era riservata ai cittadini della UE; prossimamente (pare già dal mese di luglio) sarà invece possibile registrare domini .it anche per i cittadini (e le aziende) di Islanda, Liechtenstein,  Norvegia, Stato del Vaticano, Repubblica di San Marino e Svizzera.

Fonte: Domainregister.it