sabato 15 gennaio 2011

E' importante che il tuo server sia in Italia

Ai fini di un buon posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca (e di Google in particolare), ha una certa importanza anche dove si trova il server dove hai l'hosting.
Se ti rivolgi ad un pubblico italiano, non basta che tu abbia un dominio .it: è meglio se anche il server si trova fisicamente in Italia.

A dircelo è Matt Cutts, il guru di Google:



Nota per i niubbi: se non ve la cavate troppo con l'inglese, cliccando sull'iconcina "cc" in basso vi appariranno i sottotitoli... in italiano.
Buona visione!
Molto tempo fa, diciamo all'alba di Google, i siti si posizionavano in paesi differenti sulla base del loro TLD.
Quindi .fr voleva dire che eri francese, ma quello era anche tutto quello che sapevamo, fino a che, circa nel 2000-2001, abbiamo iniziato a guardare all'ubicazione del server, al suo indirizzo IP.
Ciò per dire che, beh, non finisce per .fr ma è localizzato in Francia sulla base del suo indirizzo IP, quindi probabilmente il sito è utile per gli utenti francesi.
E questo è principalmente il modo con cui hai un impatto sul posizionamento con Google.
Sai, se abiti negli USA, il tuo sito è negli USA e non sei mai uscito dagli Stati Uniti, potresti non accorgerti mai di questi fattori. Ma il fatto che il tuo server sia localizzato in USA o Francia, Germania o Inghilterra, Canada o un altro posto ancora può determinare il posizionamento.
Quindi per esempio se vai su google.com e cerchi "banca" ottieni risultati differenti rispetto alla situazione in cui  fai la stessa ricerca, "banca", in google.com.au o google.co.uk.
Quindi possiamo dire che cerchiamo nella maniera più assoluta di offrire i risultati più rilevanti ad ogni utente in ogni paese e l'ubicazione del server in termini di indirizzo IP rappresenta un fattore importante.

Ed approfondisce l'argomento anche in quest'altro video:

Nessun commento:

Posta un commento